HOME LA SCUOLA ALBO PRETORIO NOTIZIE FOTO AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE CONTATTI LINK
IN EVIDENZA
LA SCUOLA
SEGRETERIA
DIDATTICA

La scuola

L’Istituto Comprensivo di Santa Venerina, per il dimensionamento della rete scolastica, dall’a.s. 2012/13 è l’unica scuola statale del territorio. Esso è situato nel Comune di Santa Venerina che comprende le frazioni di: Dagala del Re, Monacella, Linera, Cosentini, Maria Vergine.

La prima scuola elementare fu istituita a Santa Venerina in Via Scuole verso il 1862, posta alle dipendenze del comune di Acireale.
Dapprima venne istituito il grado inferiore (prima e seconda classe); dopo circa 10 anni venne istituito il grado superiore (terza e quarta classe). Vennero create due scuole una per i fanciulli ed una per le fanciulle ed il maestro veniva nominato dall’autorità comunale.
Nell’unica suddetta scuola esistente, affluivano gli alunni di tutto il comune.

In seguito alla legge del 1904, che estendeva l’obbligo scolastico sino al 12° anno di età, nello stesso edificio furono istituiti il quinto ed il sesto corso popolare.

Nel 1911 la scuola elementare di Santa Venerina passava dal comune all’amministrazione provinciale scolastica presieduta dal provveditore agli studi.
L’istituzione della scuola media, nel comune, risale agli anni 40 e sorse ad opera del concittadino prof. Giuseppe Romeo. Questi cominciò la sua validissima opera di educatore con un piccolo numero di alunni, ai quali impartiva privatamente delle lezioni. Egli si adoperò instancabilmente per ottenerne il riconoscimento legale, dopo anni di interessamento riuscì nel suo intento e nel 1963 la scuola media divenne statale. Primo preside, nativo del luogo, fu il prof. Giuseppe Maugeri.
Albo Pretorio
PON
La scuola in chiaro
Aetnanet
Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!